Cerca

Cosa si intende per "arredamento design"?

Wikipedia è un’ottima fonte per approfondire la storia ed il significato del termine.

Una descrizione che mi ha colpito particolarmente dice che il mobile design parte dall’estetica, da un’idea originale ed innovativa che cercherà solo in seguito di adattarsi ad un utilizzo funzionale.

In genere la progettazione nell’arredamento, invece, parte dall’aspetto funzionale, che sarà poi esteso anche a quello estetico per colpire l’attenzione del pubblico e la moda più di successo al momento.

In effetti non c’è dubbio che un oggetto di arredamento, per essere definito “design” debba necessariamente avere una bella dose di originalità e debba attrarre immediatamente l’attenzione. La parte più difficile sta nel carpire l’attenzione con garbo, con genialità, con buon gusto anziché con prepotenza e con volgarità.

Un’altra complicazione è che i gusti possono essere infiniti e possono variare nel tempo. Un oggetto che sia non solo bello, non solo originale, non solo innovativo, ma “davvero” design, deve essere anche “senza tempo”, intramontabile.

Questa introduzione è d’obbligo per poter raccontare, a chi ci segue, quale sia il pensiero, la fonte d’ispirazione, che ci ha spinti ad avviare l’avventura di Italy Dream Design e che ancora ci porta a cercare nuovi spunti, nuovi oggetti che sappiano destare meraviglia.

Il design per noi deve esprimere senz’altro bellezza ed originalità, ma nel campo particolare dell’arredamento, l’estetica non può e non deve rimanere fine a sé stessa. Gli oggetti di arredamento completano una casa, un ufficio, un ambiente nel quale si riflette la personalità di chi ci costruisce il proprio mondo, che sia per i momenti di relax, di lavoro o di vita sociale.

Un’opera d’arte vive solo della sua estetica ed è giusto che sia così, ma un oggetto di arredamento per noi deve essere utile, utilizzabile e duraturo.
Da qui l’esigenza di scovare quegli oggetti che siano sorprendenti ma non solo: occorre che siano di ottima qualità, occorre che siano magnifici oggetti di vita quotidiana.

Ci preoccupiamo quindi non solo della fase progettuale, delle capacità dei designers, ma anche della fase esecutiva, dell’artigianalità, della preparazione delle pelli secondo le antiche tradizioni che ormai restano vive solo in Toscana, della lavorazione del vetro con quella abilità che è propria esclusivamente di Murano, dell’utilizzo del metallo e di tutto ciò che è correlato (fusione, saldature, cromature) lavorato esclusivamente in Italia.

Noi siamo andati alla ricerca ed alla scoperta di eccellenti produttori, appassionati per le idee, il talento ed i risultati che riescono ad offrire.
Voi cercate tra le nostre proposte quello che potrebbe riflettere al meglio i vostri desideri e le vostre esigenze, e se non trovate esattamente quello che avevate in mente, consultateci: sarà un piacere scoprire insieme soluzioni nuove e personalizzate.

Insieme vivremo questa avventura unica nel mondo del design.