Cerca

Un camino design e senza canna fumaria?

Oggi è possibile!

Il camino tradizionale ha i suoi pro ed i suoi contro… quanti sognano un camino in casa e non possono permetterselo per le difficoltà tecniche che comporta? Senza una casa indipendente può diventare molto complicato se non impossibile realizzare la canna fumaria. Pensiamo poi all’approvvigionamento della legna, alla pulizia, a fumo, fuliggine ed odori. In un moderno appartamento può diventare un vero problema godersi la calda fiamma.

La soluzione ottimale può essere senz’altro un camino a bioetanolo. Una fiamma vera ma senza tutte le altre controindicazioni. Anzi, proprio la praticità di questo genere di installazione permette di ottenere anche un design estremamente piacevole e moderno.

Il camino è composto di una struttura in acciaio inossidabile, abbellita in vari modi, che contiene un bruciatore, anch’esso in acciaio inossidabile, da riempire con bioetanolo. Un accendino fornito in dotazione darà il via alla fiamma, vera, calda, piacevole e rilassante come in un camino a legna. Ma senza odori, senza fumo, senza cenere e senza manutenzione!

camino al bio etanolo Prometheus Safretti

E’ evidente il vantaggio anche estetico: i camini a bioetanolo sono realizzati in modo da poter essere posizionati sul pavimento o addirittura appesi al muro. In alcuni casi possono essere piazzati lontano dalle pareti ed avere quindi la fiamma visibile da due lati. Per l’alta resistenza alla corrosione possono essere utilizzati anche all’esterno: in giardino, su una veranda o una terrazza.

Il potere riscaldante della fiamma è rilevante. Non è consigliabile pensare di sostituire un impianto di riscaldamento con i camini al bioetanolo, ma un bruciatore è in genere sufficiente a riscaldare un ambiente di 40 metri quadrati. Un litro di bioetanolo produce circa 7,16 kW di energia, che può essere dosata agendo sull’ampiezza dell’apertura del bruciatore per mezzo di un gancio fornito in dotazione. Chiudendo completamente il bruciatore, la fiamma si estingue istantaneamente.

camino al bio etanolo Riviera Safretti

Per quanto riguarda un aspetto forse ancor più importante, la sicurezza, è stato osservato qualche caso di malfunzionamento con conseguenze più o meno gravi. I camini a bioetanolo che si trovano in commercio non sono tutti uguali. E, a rifletterci bene, forse anche i prezzi spesso non sono tutti uguali e un motivo ci sarà! La differenza sta nella qualità delle realizzazioni, ovviamente. I camini proposti da Italy Dream Design hanno tutti la certificazione di sicurezza ufficiale rilasciata da SITAC (Scandinavia), TUV (Europa) e (C)UL (Stati Uniti e Canada). Esistono prodotti per i quali alcuni produttori stanno addirittura cercando di ottenere le certificazioni per l’installazione di particolari camini a bioetanolo sulle imbarcazioni. Non si tratta dei prodotti presenti sul nostro store, che non si rivolge a questo segmento di mercato, ma la notizia serve a far comprendere fino a quale livello di sicurezza si possa arrivare osservando delle norme rigide e precise. Occorre dunque fare molta attenzione quando si sceglie un prodotto come il camino a bioetanolo: si tratta pur sempre di un oggetto che funziona con un liquido infiammabile, diffidate di offerte troppo economiche.

camino al bio etanolo Cubico Safretti

A questo punto, visto che l’inverno si avvicina, è il momento giusto per dare un’occhiata ai camini sospesi o da pavimento proposti nel nostro store.

Lasciatevi tentare: un camino può trasformare completamente l’atmosfera di una stanza…