Cerca

Inaugurato l’Auditorium di Ravello

Finalmente a Ravello l’Auditorium ideato da Oscar Niemeyer ha avuto il suo primo giorno di gloria. Una inaugurazione attesa da oltre 10 anni, un’opera contestata da alcuni e fortemente voluta da altri, la firma di uno dei più grandi designer del ‘900.

All’inaugurazione erano presenti migliaia di persone. Il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, insieme al Presidente della Fondazione Ravello  ed il sociologo Domenico De Masi, ed ovviamente il sindaco di Ravello, Paolo Imperato, sono intervenuti, mentre il fotografo Oliviero Toscani si aggirava con la sua macchina fotografica.

Ravello Auditorium Oscar Niemeyer

Ravello è un piccolo ma incantevole centro della costiera amalfitana, noto in tutto il mondo proprio per l’amore per la musica che qui è da sempre testimoniato da concerti, eventi ed un’atmosfera unica.

I primi eventi all’interno dell’Auditorium, che ha una capienza di 400 posti, hanno visto protagonisti, tanto per citarne alcuni, Lucio Dalla, il maestro Accardo, e la compagnia di ballo Escola do Theatro Bolshoi no Brasil.

Oscar Niemeyer è un protagonista assoluto del design mondiale, ne abbiamo parlato anche in un precedente articolo. Così Oscar Niemeyer parla dell’Auditorium, opera ispirata da questo suo pensiero:

“fantasticando sul luogo mitico, toccato da Nietzsche e Wagner, sede di concerti prestigiosi, ho pensato allora ad un opificio del bello, capace di ospitare tutte le arti più avanzate, funzionante per tutto l’anno, ben bilanciato architettonicamente tra le bellezze di un paesaggio incomparabile, quello della costiera amalfitana. Così il mare di Rio de Janeiro arriva fino a Ravello”.