Luci del Salone 2011

Salone del Mobile Milano Rho

“Luci e ombre”? Diremmo tante luci e poche ombre, perché Euroluce 2011, rassegna dedicata all’illuminazione in seno al Salone del Mobile di Milano, è stata una parte molto interessante della fiera milanese.

Grande artigianalità e passione in campo per mostrare al mondo quanto di buono l’Italia sa produrre in tema di illuminazione.

Euroluce e  SaloneUfficio sono appuntamenti biennali ospitati in alcuni padiglioni della Fiera di Milano. Si alternano al Salone Internazionale del Bagno e ad Eurocucina, che vedremo dunque l’anno prossimo.

Ad Euroluce la parte del leone l’hanno fatta le aziende venete espressione della tradizione vetraria di Murano. Per chi non lo sapesse, quando si parla di “vetro di Murano” non bisogna necessariamente pensare ai lampadari un po’ barocchi o classici, perfetti ad esempio per le sontuose residenze russe… il che comunque è una produzione importante ed unica al mondo.

Formia Luxury Glass Milano

Oggi quelle maestranze, quella cultura, si sono rivolte a prodotti avanzati tecnologicamente, a lampade pratiche e moderne. In più? I diffusori in vetro sono realizzati a mano, in vetro soffiato e non attraverso stampi, per donare al prodotto quel tocco decisamente lussuoso ed esclusivo, quella trasparenza e purezza, che solo un prodotto artigianale può offrire.

Formia Luxury Glass Milano

Fanno scena e bella mostra di sè delle realizzazioni quasi monumentali, composte da tantissimi moduli legati tra loro a formare una cascata, una piramide o una colonna di luce da ammirare.

Terzani Luce Pensata

Ma le vere idee sono altrove: il futuro della luce è LED, e con il LED cambiano temperatura, dimensioni e tensione di funzionamento delle fonti luminose. Ciò significa poter riprogettare da zero le lampade. E’ un processo che non è nato certo nel 2011, ma che ancora oggi non è per niente maturo! Tante sono le idee e le nuove proposte, ed il futuro ci riserverà ancora tante curiosità da scoprire.

Le più belle? Allo stand Firme di Vetro abbiamo scoperto un lampione interamente di vetro, tutto in bianco o in nero…

Firme di Vetro lampione

Che dire delle applique rivestite di tanti piccoli “vermicelli” di vetro fusi insieme?

Leucos applique Laguna

Vistosi propone delle lampade asimmetriche ed originali, ci hanno colpito quelle da tavolo (in basso a sinistra nella foto)

Vistosi illuminazione

Artemide meno scenografica del solito, ma sempre con idee carine. Ad esempio una vera e propria “nuvola” luminosa lunga a piacimento:

Artemide illuminazione

Lascia una risposta